In questa pagina troverete l’elenco aggiornato delle le ricette della nostra rubrica “Le Ricette della Decrescita” con cui affronteremo alcuni temi legati strettamente alla Decrescita Felice a partire dalla cucina.

Perché proprio dalla cucina? Perché nella cucina avviene uno degli atti con il più grande significato sociale, politico ed ambientale: nutrirsi. La risposta alla domanda “che cosa mangio oggi?” può cambiare il mercato, il futuro di piccoli o grandi imprenditori, il destino di altri esseri viventi e la biodiversità dell’ambiente in cui ciò che mangiamo è stato prodotto. Scegliere un tipo di cibo piuttosto che un altro può anche cambiare la nostra salute, quella dei nostri cari e cambiare il modo in cui si sta insieme.

Il cibo non è solo carburante: la sua scelta, preparazione e consumo è un rito fondamentale per la nostra socialità e la nostra vita quotidiana, largamente occupata da questo.

Contro la logica del fast food ed in linea con i nostri princìpi, vi proporremo mano mano alcune ricette con tanti spunti interessanti per riflettere su cosa mettiamo sotto i denti.

Nella scelta delle ricette abbiamo posto molta attenzione a ridurre e dove possibile eliminare prodotti animali (molte ricette saranno perciò adatte ai vegani), ad usare ingredienti reperibili localmente, e a cercare soluzioni per poter autoprodurre il più possibile i componenti ed evitare gli sprechi.

Nella lettura delle ricette vi consigliamo anche di cliccare sulle parole che troverete evidenziate in arancione: si tratta infatti di link ad articoli di approfondimento e di ricette di autoproduzione.

Di seguito l’elenco delle ricette che verrà aggiornato mano mano:

1. Crema vegetale e biscotti crudisti

2. Gli Scarti del finocchio

3. Ketchup e maionese vegetale

4. Torta con okara

5. Risotto porri e melagrana

6. Torta alle bietole rosse e cacao

7. Come usare il pane raffermo

8. Lenticchie Allegre

9. La Zizania inaspettata

10. Pesco Cioccolata